Misurazioni sul livello di concentrazione di attività del gas radon.
Si comunica che dall’11 novembre 2017 è scattato l’obbligo di avviare le misurazioni sul livello di concentrazione del gas radon per i titolari delle strutture aperte al pubblico (alberghi, ristoranti, supermercati,…) ubicati in locali interrati, seminterrati e locali a piano terra degli edifici, con esclusione dei vani tecnici isolati (LR 30/2016 e s.m.i. da L.R 36/2017).
Sono esentati dagli obblighi di misurazione i locali a piano terra con superficie non superiore a 20 mq, salvo che in virtù di collegamento strutturale con altri locali non derivi il superamento del limite dimensionale previsto per l’esenzione, purché dotati di adeguata ventilazione.
Nelle strutture interessate la misurazione deve essere effettuata con il sistema passivo tramite il posizionamento di appositi dosimetri. La valutazione del rischio ha lo scopo di stabilire la necessità di intraprendere o meno eventuali interventi di bonifica.
Le misurazioni dovranno essere effettuate su base annuale suddivise in due distinti semestri (autunno-inverno, primavera-estate) e dovranno essere trasmessi gli esiti entro un mese dalla conclusione del rilevamento al Comune interessato e ad ARPA Puglia.
SANZIONI
In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge (e quindi entro l’11 febbraio 2019), il Comune provvede a intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni svolte, concedendo un termine non superiore a trenta giorni, la cui eventuale e infruttuosa scadenza comporta la sospensione per dettato di legge della certificazione di agibilità.
Per ricevere qualsiasi chiarimento su una tematica così importante e provvedere quanto prima ad avviare le dovute misurazioni previste per legge, i nostri uffici sono a completa disposizione per fornire come sempre la migliore assistenza attraverso analisi dettagliate e una consulenza chiara, efficiente e vantaggiosa. Contattaci allo 0883/884614 oppure scrivici una mail a confcommerciobarletta@gmail.com.